CLIENTE

IP – Italiana Petroli

PROGETTO

Social Communication

PERIODO

2017 – 2018

COSA

Social Management
Content Creation
Community Management

INFO

IP – Italiana Petroli

SOCIAL COMMUNICATION

Per Italiana Petroli Fungo Marketing ha individuato e realizzato la strategia social più idonea a raggiungere gli obiettivi preposti: rendere attraente un settore controverso come quello petrolifero, coinvolgere gli utenti, costruire e fidelizzare attorno al brand una community.

Alla sfida affidatale nell’aprile 2017 Fungo Marketing ha risposto con una strategia social diventata poi best practice di settore in Italia.

IMPRESSION

+23 milioni

PERSONE RAGGIUNTE

+800K

FAN

+130K

STIMA AD VALUE

+343%

SOCIAL

Al successo social (Facebook) di IP ha sicuramente contribuito la scelta di affidare lo storytelling ai due testimonial Self e Servito. I due personaggi hanno permesso, da un lato, di spiegare “simpaticamente” il regolamento del programma fedeltà IP Premia e altri aspetti di natura tecnica; dall’altro, di affrontare tematiche non direttamente connesse al mondo petrolifero, ma vicine ai valori del brand (come l’italianità).

Per coinvolgere attivamente e incrementare ulteriormente la community la strategia social ha sfruttato le logiche di gamification e real time marketing e sperimentato gli ultimi formati creativi utilizzabili su Facebook.

COMMUNITY BUILDING & SOCIAL CARE

Oltre ai contenuti editoriali, le campagne Facebook ad obiettivo hanno contribuito a rafforzare il valore percepito del brand e a far crescere la fan base.

I KPI raggiunti parlano chiaro: il numero dei fan ha sfiorato le 200.000 unità (+400%).

Infine, la collaborazione del team di Fungo Marketing con i reparti marketing e customer care di IP, ha fatto sì che Facebook diventasse anche un ottimo canale per offrire assistenza ai clienti.

L’efficacia del lavoro svolto ha determinato un aumento del +112% dei casi trattati e reso Facebook il principale canale di comunicazione tra brand e fan.

TEAM

HANNO LAVORATO PER
IP – ITALIANA PETROLI

SOCIAL MANAGEMENT

Martina Palmigiani
Alessandra Turriziani

CONTENT CREATION

Concetta Prencipe

CREATIVE DESIGN

Alice Tiziani
Luca Pallotti

PROJECT MANAGER

Andrea Cecchetti

INIZIAMO UN NUOVO PROGETTO INSIEME?

right-arrow