
Per Italiana Petroli Fungo Marketing ha individuato e realizzato la strategia social più idonea a raggiungere gli obiettivi preposti: rendere attraente un settore controverso come quello petrolifero, coinvolgere gli utenti, costruire e fidelizzare attorno al brand una community.
Alla sfida affidatale nell’aprile 2017 Fungo Marketing ha risposto con una strategia social diventata poi best practice di settore in Italia.
Al successo social (Facebook) di IP ha sicuramente contribuito la scelta di affidare lo storytelling ai due testimonial Self e Servito. I due personaggi hanno permesso, da un lato, di spiegare “simpaticamente” il regolamento del programma fedeltà IP Premia e altri aspetti di natura tecnica; dall’altro, di affrontare tematiche non direttamente connesse al mondo petrolifero, ma vicine ai valori del brand (come l’italianità).
Per coinvolgere attivamente e incrementare ulteriormente la community la strategia social ha sfruttato le logiche di gamification e real time marketing e sperimentato gli ultimi formati creativi utilizzabili su Facebook.
Infine, la collaborazione del team di Fungo Marketing con i reparti marketing e customer care di IP, ha fatto sì che Facebook diventasse anche un ottimo canale per offrire assistenza ai clienti.
L’efficacia del lavoro svolto ha determinato un aumento del +112% dei casi trattati e reso Facebook il principale canale di comunicazione tra brand e fan.