Recentemente Facebook ha annunciato una novità relativa all’app di messaggistica Messenger: da ora sarà possibile eliminare i messaggi inviati per errore. L’utente avrà a disposizione fino a 10 minuti dalla pubblicazione del messaggio per cambiare idea e cancellarlo.
Come mai questa decisione? Sembra che Mark Zuckerberg avesse preannunciato, nella primavera scorsa, la possibilità di eliminare i messaggi a seguito delle lamentele degli utenti venuti a conoscenza di alcune segnalazioni del blog TechCrunch. Stando a quanto riportato dal blog, il fondatore di Facebook e altri dirigenti erano in grado di cancellare i messaggi inviati su Messenger, funzione invece non concessa agli utenti. A stretto giro il social aveva quindi assicurato che in futuro tutti avrebbero potuto usufruire di questa funzionalità.
Come cancellare i messaggi Messenger?
Per eliminare i messaggi inviati tramite Messenger dovete aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile, sia su iOS che su Android. La modalità di rimozione è la stessa utilizzata su WhatsApp. Basta selezionare il messaggio che volete cancellare da una chat, o cliccare i tre puntini al fianco della bolla che contiene il messaggio se si accede da Pc, scegliere le due opzioni: “Elimina per te” cancella il messaggio solo sul vostro dispositivo o “Elimina per tutti” cestina la comunicazione anche sul dispositivo del destinatario.
I messaggi si eliminano definitivamente?
Anche se il messaggio verrà cancellato dovete considerare che sarà comunque visibile un avviso il quale informerà gli utenti dell’avvenuta rimozione. Il messaggio eliminato sarà infatti sostituito da questo testo: “L’utente X ha rimosso il messaggio”.
Inoltre, a seconda delle impostazioni di notifica attive, una persona può ricevere il messaggio anche come email. Per cui, se nel momento in cui un messaggio viene spedito il destinatario ha attiva questo tipo di notifica, lo riceve comunque tramite posta elettronica nonostante la rimozione nella chat Messenger.
La nuova funzionalità è indispensabile per un app molto utilizzata come Messenger. L’aggiornamento è sicuramente utile nei casi in cui si commettono errori di contenuto o se si ha un ripensamento sull’invio.
Vi suggeriamo però di rileggere sempre il testo del messaggio e di evitare di scrivere d’impulso!