Negli ultimi anni Google ha introdotto numerose novità nella sua piattaforma pubblicitaria. Nel 2018 abbiamo assistito a un completo re-branding, un cambio nome da Google AdWords a Google Ads, e a modifiche alla grafica e all’interfaccia della piattaforma.
Google ha puntato su un’usabilità semplice, veloce e su nuove funzionalità. Anche se all’inizio non è stato facile per gli inserzionisti abituarsi al nuovo pannello, con un po’ di pratica sono stati apprezzati gli sforzi di Google di offrire una piattaforma meno complessa.
Novità per gli annunci TrueView
Tra le varie innovazioni introdotte, una di quelle che riteniamo più interessante, è la possibilità per gli inserzionisti che pubblicano annunci TrueView su YouTube di beneficiare di annunci video non ignorabili della durata di 15 secondi.
Questa tipologia di formato era già disponibile su YouTube, ma per utilizzarla gli inserzionisti dovevano prenotarsi sulla piattaforma video, lo stesso metodo con cui potevano accedere ad alcune offerte come i Google Preferred.
Ora l’accesso è stato esteso a tutti coloro che pubblicano campagne con Google Ads, offrendo di fatto la possibilità di utilizzare l’intera gamma di opzioni di creatività.
Annunci non ignorabili: come funzionano?
L’annuncio video non ignorabile è un formato che può apparire, sia su desktop sia su mobile, all’inizio (pre-roll), in punti intermedi (mid-roll) o al termine (post-roll) di un video su YouTube e sui siti di partner video. La durata è fino a 15-20 secondi (in base al paese del’utente) e lo spettatore è costretto a vederli per poter guardare il video selezionato.
Google utilizza una serie di indicatori, tra cui il tipo di contenuto e come un utente ha scoperto il video, per stabilire il momento migliore per pubblicare un annuncio video.
State già pensando che sia fastidioso non poter saltare un annuncio video? Niente paura, Google ci tiene alla user-experience degli utenti e per evitare esperienze di navigazione sgradevoli su YouTube assicura di limitare il numero massimo di annunci visualizzabili!