fbpx

Lead Generation nel B2B: come farla bene

Lead Generation nel b2b

La lead generation nel B2B è quella tattica di marketing digitale che consente di acquisire contatti che possano essere poi trasformati abilmente in potenziali clienti.

L’obiettivo di una strategia di lead generation nel b2b è quella di attirare attraverso metodi creativi utenti che lascino i propri contatti.

Una volta ottenuti i contatti, verranno poi contattati nella maniera più efficace e utile ai fini della web agency che se ne occupa.

Il concetto di generazione di lead è strettamente legata all’inbound marketing, ovvero quella strategia che va ad attirare, interessare, convertire e poi nutrire potenziali clienti proprio nel momento in cui hanno più bisogno di noi e del nostro prodotto.

 

 

Ma come si fa lead generation nel b2b e in generale?

Non c’è una risposta unica e semplice, poiché non si tratta di una vendita diretta, piuttosto di un percorso di vendita o funnel strategy.

Acquisire lead è tanto importante per le aziende perché significa inviare messaggi precisi di marketing ad utenti potenzialmente interessati: si lancia in pratica una freccia che ha più possibilità di centrare l’obiettivo di altre.

Come si costruisce una strategia di lead?

Vediamo qualche punto insieme:

  • si individua il target
  • si crea un contenuto di interesse per il target (detto appunto lead magnet)
  • fare in modo che l’utente atterri su una pagina ben specifica creata ad hoc per la strategia che comprenda un form contatti
  • generare interesse tramite una promozione per raccogliere contatti
  • segmentare i contatti ottenuti
  • nutrire i lead generati
  • convertire e trasformare i lead in true fans (vi suggeriamo un articolo interessante qui su tale argomento)

Queste sono delle tattiche generiche che si adattano a qualsiasi tipo di lead generation, ma quali sono le tattiche per farla nel mercato del B2B?

 

Tattiche di lead generation nel B2B

Esistono infatti dei suggerimenti per la lead gen nel business to business:

Linkedin:

Il social network delle professioni infatti è luogo migliore per trovare professionisti potenzialmente interessati al nostro prodotto. Linkedin offre inoltre ottimi strumenti per la segmentazione dei target oltre al fatto che il contatto avviene in maniera semplice e diretta, una chat, quella che usiamo anche con i nostri amici cari. Linkedin puo’ essere utile già in organico, lo diventa ancora di più se gli si affiancano delle sponsorizzate ad hoc in pay per click;

Blog aziendale:

Il blog oltre a generare traffico organico e a rappresentare un ottimo strumento di ottimizzazione Seo, è utilissimo per raccogliere contatti. Il traffico viene attirato generalmente in organico, se ne intercetta la query, con contenuti interessanti si aggiunge valore alla loro esperienza utente e subito l’utente sarà invogliato a lasciare il proprio contatto.

Abbiamo dunque analizzato qualche strategia per generare lead di qualità. Ma è bene ricordare che si tratta di un processo lungo e strutturato che deve essere trattato da professionisti. In fungo marketing è una delle nostre specializzazioni migliori grazie a tecniche moderne e a professionisti del settore B2B.

RICHIEDI UNA CONSULENZA