fbpx

I 100 brand più redditizi secondo Forbes

Apple è la testa di serie n.1 ma andiamo a vedere nel dettaglio. Forbes, la famosa rivista americana, ha pubblicato in questi giorni la lista dei 100 brand più redditizi del pianeta. Questa lista, comprendente solo aziende che hanno un presenza globale che includa gli Stati Uniti, è stata stilata tenendo conto di alcuni fattori:

  • Fatturato degli ultimi tre anni.
  • Prezzi medi dei prodotti o servizi offerti.
  • Importanza nel relativo settore.
classifica dei brand

Le aziende di tecnologia sono quelle che ricoprono i posti più nobili della classifica, con Apple saldamente al comando e Microsoft al secondo posto.

Tuttavia il distacco tra i due giganti tecnologici è enorme, con la Apple che presenta un valore finanziario di 145.3 miliardi di dollari e cioè più del doppio rispetto alla Microsoft (69.3 mld). Sorprende anche il gap che separa la Apple dalla Samsung, sua diretta concorrente nell’ambito telefonia. La Samsung, infatti, occupa il settimo posto di questa classifica nonostante l’investimento di 3.8 miliardi di dollari in pubblicità a fronte dell’1.2 dell’azienda guidata da Tim Cook.

Al decimo posto, forse più indietro di quanto si possa immaginare, troviamo Facebook.

L’azienda di Mark Zuckerberg, però, guida questa speciale classifica se la si analizza in base all’aumento percentuale del valore del brand nel corso di un anno. Facebook, infatti, ha fatto registrare un aumento del 54%, seguito da Amazon (+ 32%) e completa il podio la Disney con il suo +26%.

Nettamente in calo l’Adidas, che ha fatto registrare un calo del 14% ed occupa l’83esima posizione della classifica dei brand.

A quanto pare, un po’ tutti hanno da imparare dalla Apple…   Alessandro Riccò Content writer @Fungo Marketing]]>

RICHIEDI UNA CONSULENZA