Il curioso caso di Facebook for Business
Sembrerebbe che Facebook stia provando a ripercorrere le orme di un altro gigante: Google. Così come l’azienda di Mountain View, anche il social network più utilizzato al mondo, per la propria piattaforma advertising, è pronto ad offrirci un servizio di “consulenza ad personam”. La domanda è: siamo davvero sicuri che possa addirittura sostituirsi alla figura del consulente d’agenzia?
Domanda lecita a cui solo il tempo potrà dare una risposta certa, tuttavia, è inevitabile, per chi come me opera nel settore del web marketing e della consulenza, interrogarsi su un paio di punti.
Per cominciare verrebbe da chiedersi se il programma di Affiliazione Facebook Partner abbia veramente attecchito sul mercato. Probabilmente, con l’ultima trovata del “Parla con il tuo esperto di marketing”, Facebook sta provando a rivolgersi anche alle piccole imprese e, dunque, a quei micro target non raggiungibili attraverso la rete di affiliazione di Facebook Partner. Del resto, ora che la piattaforma è user friendly e molto più accessibile rispetto a 4-5 anni fa, i tempi sono maturi per allargare il bacino di utenza.
