fbpx

Digital marketing e buyer persona: tutto inizia da qui

buyer persona

Il primo passo da compiere quando pianifichi una strategia di marketing digitale è individuare il tuo target di riferimento. Devi avere chiaro il tuo obiettivo: chi vuoi raggiungere? Con chi vuoi parlare?
Per intercettare solo coloro che, in base agli interessi e ai comportamenti d’acquisto, rientrano nel tuo pubblico devi ragionare in ottica di obiettivi strategici, ma, soprattutto, delineare un identikit quanto più completo e preciso possibile dei tuoi potenziali clienti.

Chi è la buyer persona e come individuarla?

Il termine buyer persona fa riferimento a una rappresentazione generalizzata dell’utente che appartiene al nostro pubblico di riferimento.
Per definire la tua buyer persona dovrai profilare il pubblico in modo dettagliato, programmare ricerche di mercato, utilizzare questionari e interviste, considerare i diversi comportamenti di acquisto e raccogliere le informazioni socio-demografiche relative ai clienti già acquisiti. I dati qualitativi e quantitativi raccolti sono la base di partenza per intercettare e fidelizzare nuovi acquirenti.

Buyer persona: perché è fondamentale identificarla?

Tanto più la profilazione sarà dettagliata, tanto più eviterai di approcciarti ad una massa indistinta di destinatari che non rispecchiano le caratteristiche del tuo target.
Conoscere in modo approfondito le buyer personas è fondamentale per realizzare una strategia di marketing digitale efficace ed economicamente sostenibile nel tempo.

Ricapitolando…

Una corretta profilazione ti aiuta a:

  • sviluppare idee e a costruire messaggi ancora più persuasivi;
  • realizzare contenuti rilevanti per il target di riferimento e in linea con le esigenze di ricerca;
  • aumentare le conversioni. Molto probabilmente chi naviga il sito web o cerca informazioni inerenti al brand avrà trovato ciò che sta cercando.

RICHIEDI UNA CONSULENZA