fbpx

Arriva "M": l’assistente personale di Messenger

Si chiama “M” ed è l’ultima novità di Facebook   In questi mesi di avvicinamento al nuovo film di 007, “M” fa subito pensare a James Bond e soprattutto al suo capo, ma stavolta la lettera sta per l’ultima novità che Zuckerberg ha deciso di lanciare per Messenger. "M"

Si tratta di un assistente personale, molto simile a Siri per iPhone.

  Dopo Google e Windows che già ne hanno uno, rispettivamente “Google Now” e “Cortana”, ora anche Facebook avrà il suo assistente personale. Si chiamerà semplicemente “M” e funzionerà indipendentemente dal sistema operativo dello smartphone utilizzato.

“M” sarà disponibile solo all’interno di Messenger.

  Per poterlo utilizzare basterà selezionarlo come se fosse uno dei vostri contatti Facebook e potrà assistere gli utenti, come nessun’altro strumento del genere ha mai fatto prima d’ora. Il funzionamento è differente da quello di Siri, con cui si instaura una conversazione a voce, ma si tratta di una una normale “chiacchierata tra amici” nella quale “M” potrà fare anche domande all’utente al fine di migliorare il risultato del lavoro assegnatogli.

“M” infatti è in grado di svolgere compiti complessi come la prenotazione di un ristorante o l’acquisto online di un prodotto.

  Un team definito “M Trainers” supervisionerà la conversazione e verificherà la correttezza delle risposte; è proprio grazie a questa collaborazione umana ed artificiale che “M” è in grado di fare cose che i suoi concorrenti, meri strumenti computerizzati, non sono in grado di fare.

Per ora “M” è disponibile solo per alcuni utenti della zona di San Francisco e ci vorrà del tempo prima che sia a disposizione di tutti.

  Dal punto di vista economico il servizio sarà gratuito, ma Facebook ha intenzione di sottoscrivere diverse partnership per ottenere delle percentuali sulle transazioni degli utenti.   Alessandro Riccò Content writer @Fungo Marketing]]>

RICHIEDI UNA CONSULENZA